14° - 09.05.2021

Balabà porta i suoi giorni scritti nei suoi occhi.
Ha guardato più volte il lago Ontario, quasi il più amato. Lo ha osservato nell’afa di agosto, velato da una foschia che lo rendeva grigio e quasi tetro, e nel gelo di febbraio, in parte ghiacciato e coperto di neve che scendeva fitta.
Ha guardato più volte le vie e le piazze nel cuore di Padova. Ha percorso le une e le altre solo o in compagnia, nel sole e nel buio, sempre come fosse la prima volta, scoprendo nuove bellezze.
Ha guardato più volte i seni di una donna. Li ha ammirati mentre li sfiorava dolcemente nella tenerezza e mentre li stringeva deciso nella passione, incerto se desse più piacere lo sguardo o il tatto, comunque felice e ansioso di farle sapere con un bacio.
Ha guardato più volte la sua campagna. Si è smarrito nella promessa di ogni alba e nel languore di ogni tramonto, si è sentito in armonia con la terra gelata dell’inverno e con quella inaridita dell’estate, con quella coperta di verde della primavera e con quella sgombra di raccolti dell’autunno.
Balabà porta i suoi giorni scritti nei suoi occhi e sa che smetterà di leggerli. Sarà presto il momento di andare e proverà sollievo, forse venato appena di malinconia.

Commenti

Post popolari in questo blog

49°

52°

36° - 03.09.2022